Gruppo Speleologico Gualdo Tadino
TORRENTE AVELLO
STORIA :
Il Gruppo Speleologico Gualdo Tadino ha incontrato l'inizio di questa forra per la prima volta al termine dell'esplorazione della forra di Selva Romana tramite il camino dell'
Anfiteatro delle Murelle
e fu discesa il 24/08/1997 cioè un anno dopo averne visto l'inizio.
ACCESSO :
Dal paese di Pennapiedimonte (CH) si scende sulla SS 263 verso Fara San Martino. Dopo 5 Km si arriva ad un ponte sul torrente Avello dove si parcheggia la prima auto. Da dove si è lasciata l'auto si risale verso Pennapiedimonte e si va verso il parcheggio dove inizia la strada, inizialmente pavimentata, che sale verso il Vallone delle 3 Grotte. La strada diventa poi bianca, si attraversano 3 gallerie e superati alcuni tornanti in salita in un tratto pianeggiante si stacca una traccia di sentiero sulla sinistra che scende rapidamente verso il fondo valle; il punto è facilmente individuabile per la presenza di tre laghetti in corrispondenza della confluenza della Valle delle 3 Grotte con la Valle di Selva Romana.
DESCRIZIONE :
Forra abbastanza facile e molto divertente; si presenta sempre molto incassata con un lungo tratto centrale quasi completamente al buio e largo non più di 70 cm. Lo scorrimento idrico va sempre verificato prima ma è da ritenere che comunque sia sempre presente. La forra si sviluppa principalmente su calcare che è reso molto viscido dall'abbondante presenza di muschi e licheni.
NOTE TECNICHE :
La forra è poco difficile (salto massimo m 2), ma è comunque consigliato l'utilizzo di mute integrali. Gli attacchi, naturali ed artificiali, benchè anche da noi sistemati, sono da considerarsi in pessime condizioni. Occorre una corda da m 30.
BIBLIOGRAFIA :
CARLIN Valerio - DOBOSZ Tullio - ECKER Giorgio - PINOTTI Annamaria - RECCHIONI Roberto, 1998, "Gole & Canyons 1 Italia Centrale", ed. Adriambiente, Ancona, pag. 92-93.