Gruppo Speleologico Gualdo Tadino
FORRA DEL CASCO
TOPONIMIA :
La forra prende il nome dal toponimo locale "lu casco dell'acqua" attribuito alla cascata più alta.
ACCESSO :
Dalla SS 209 "Valnerina" si raggiunge il paese di Ceselli al Km 26+400 dove occorre svoltare in direzione del paesino di Pontuglia, prima dell'ultima abitazione si lascia la prima auto sulla destra oltre un piccolo ponte. Occorre poi proseguire la strada percorrendo dei tornanti ed attraversando un primo agglomerato di case e raggiungendo poi, sulla sinistra, il piccolo cimitero sotto al paesino di Cese, dove si parcheggiano le altre auto. A piedi si supera il cimitero seguendo, sulla destra, un evidente sentiero in salita per circa un'ora, oltrepassando una piccola cascata sulla sinistra, fino ad arrivare ad una radura un centinaio di metri prima di un paesino abbandonato. Dalla radura seguire, sulla destra, un sentiero poco evidente per circa 10 minuti, fino a scendere nel greto del fiume.
DESCRIZIONE :
La gola denota quasi sempre un'abbondante presenza di acqua che forma una serie di cascate e marmitte allagate molto divertenti. Il primo salto che si incontra, dopo circa duecento metri di bosco aperto, è alto 12 metri. Si prosegue superando numerosi altri salti fino ad una cascata di 15 metri e, dopo un saltino di mt 3, si arriva alla sommità del salto da 28 metri, il più alto dell'itinerario, da scendere sotto un notevole scroscio d'acqua molto suggestivo. La forra prosegue quindi con numerosi toboga e salti di discreta altezza, il più alto è di 19 metri, seguiti da marmitte allagate; nella maggior parte dell'anno l'ultima va superata a nuoto. Seguendo il sentiero che corre lungo il fiume e prosegue per campi coltivati, in una decina di minuti si raggiunge l'automobile lasciata presso il ponte.
NOTE TECNICHE :
La forra presenta una ventina di salti che vanno sempre armati, è sconsigliato superarli a tuffo. La muta integrale è fondamentale in tutti i periodi dell'anno. Occorrono almeno due corde da m 30.
BIBLIOGRAFIA :
Gruppo Grotte "Pipistrelli" CAI Terni, 1995, "Sopra e Sotto", Terni, pag. 24-25.
CARLIN Valerio - DOBOSZ Tullio - ECKER Giorgio - PINOTTI Annamaria - RECCHIONI Roberto, 1998, "Gole & Canyons 1 Italia Centrale", ed. Adriambiente, Ancona, pag. 70-71.