Gruppo Speleologico Gualdo Tadino
VAL D'ABISSO
ACCESSO :
Arrivati al monastero di S.Maria in Val d'Abisso poco prima di Piobbico si può lasciare la prima auto. Proseguendo poi in direzione di Secchiano, si giunge al bivio sulla destra in località Acquanera, si prosegue fino al rifugio Corsini dominante la bellissima valle dell'Infernaccio e la contigua Val d'Abisso. Scendendo l'evidente canalone si entra nella forra.
DESCRIZIONE :
L'ambiente è di notevole bellezza, le cascate sono situate nella maestosa valle che sovrasta il paese di Piobbico. Data l'ampiezza della valle stessa, i tiri non avvengono mai entro pareti ravvicinate. La sequenza dei salti è la seguente: 4/6/6/8/15/5/3/8/9/4/42/4/10/3/10/7/28/7/5. In prossimità della balza forata che segna il limite tra l'Infernaccio e la Val d'Abisso si trova un trivio con dei sentieri che consentono l'eventuale uscita non tecnica o verso il Rifugio Corsini tramite il sentiero n°1 in salita, o verso la strada che sale da Acquanera con il sentiero n°4 in salita, o verso il monastero di S.Maria di Val d'Abisso prendendo il sentiero n°1 in discesa.
NOTE TECNICHE :
Gli attacchi sono tutti naturali ed occorrono almeno due corde da m 50. La prima discesa effettuata dal GSGT risale all'estate del 1988.
BIBLIOGRAFIA :
ANTONINI Giuseppe, 1989, "Le porte della montagna", ed. Fratelli Aniballi, Ancona, pag. 120-121.